I quadrupedi cani
Concetta Matilde da Messina è la “cucciola” di casa, nonchè la gioia e spensieratezza fatta cane. Concetta nasce sotto una buona stella quando mamma randagia partorisce vicino al centro profughi e viene poi stallata da una volontaria locale. Dopo 3 mesi con la famiglia di origine entra nella nostra a portare tutta l’esuberanza e l’allegria di un cane giovane e felice a cui la vita ha offerto solo cose belle.
Legatissima al nonno Giamba, maestro e guida, è stata la bodyguard della zia Bartina a cui portava il suo entusiasmo di vivere e da cui è stata indirizzata ad uno stile più sobrio, ha trovato ora in Nicola un compagno di giochi paziente da coinvolgere in grandi corse e rotolate.
Un piccolo Giamburrasca che veste in salopette e cappellino storto e non sta mai fermo ma anche determinata e coraggiosa. Una PR dei cani a cui cerca sempre di dimostrare con generosità il lato bello della vita. Convincerebbe un eschimese a comprare un frigo con le sue doti di mediatrice!
Carta d'identità di Concetta
Nome: Concetta
Detto anche: la Concy, la Cetti, Cettina, la cucciola
Sesso: femmina
Età: 4 anni
Origini: Messina
Provenienza: Nata libera nel corpo e nella mente
Razza: puro meticcio pastore
Segni particolari: sguardo da furbetta e orecchie a cotoletta
Nicola
Nicola da Bari è arrivato nella nostra famiglia nel marzo 2021. Ex capogruppo in un campo rom, accalappiato ingiustamente per reato di femmina in calore, dopo un breve periodo ospitato in zona si è unito a noi.
Con i suoi 40kg abbondanti ha cambiato tutti gli spazi della vita in famiglia ma è stato accolto da una parte dalla benevolenza del nonno Giamba che gli riconosce buone attitudini sociali e dall’altra dall’enorme entusiasmo di Concetta di cui è quasi coetaneo. Concetta l’ha in realtà nominato ufficialmente suo compagno di giochi e lo sottopone quotidianamente a impegnative sessioni di corse e ruzzolamenti a cui Nicola si presta con pazienza e altrettanto divertimento.
Grande amante delle coccole, ha scoperto prestissimo il divano di casa, ama scorazzare nei boschi e odia la pioggia.
Carta d'identità di Nicola
Nome: Nicola
Detto anche: Nico, Nicolino
Sesso: maschio
Età: 3,5 anni
Origini: Bari
Provenienza: Ex capo di campo rom
Razza: puro meticcio pastore
Segni particolari: 42kg di coccolaggine
Mercedes
Mercedes, la cui pronuncia corretta è con la c alla spagnola in s, entra a far parte del branco nel maggio 2022. Anche lei di origini pugliesi come Nicola, è una signorina matura, elegante e un po’ timida.
Sfoggia però una grande voglia di recuperare il tempo perso in canile (circa 10 anni) giocando con entusiasmo con Concetta e si dimostra molto sorniona con Nicola che tenta di arginare queste due intraprendenti femmine.
Carta d'identità di Mercedes
Nome: Mercedes
Detta anche: Mersi
Sesso: femmina
Età: 10 anni (ma non si chiede ad una signora)
Origini: Andria
Provenienza: Stato libero poi internata in canile
Razza: meticcia pastore pugliese
Segni particolari: ha le orecchie identiche al fu-nonno Giamba